Una prestazione congiunta di SvizzeraEnergia e TCS
Last update: 14.12.2018

Informazioni PDF

Risparmiare grazie ad una guida efficiente

Qual è la differenza fra un'ibrida plug-in e una vettura con range extender? Perché la mia auto consuma più dei litri indicati nel prospetto? A cosa serve l'etichetta energia?

Per rispondere a queste domande non occorre essere ingegneri, basta dare uno sguardo alle pagine seguenti. Vi troverete altresì i dati e i fatti più recenti in tema di politica climatica e tutt'una serie di consigli preziosi per risparmiare carburante, oltre che denaro sonante.

Benzina o Diesel?

Prestazioni, consumi, gas di scarico
Negli ultimi anni la quota di Diesel immatricolati è aumentata dal 5 % nel 1997 al 39.5 % nel 2016, anno in cui il 28.5 % del parco auto era costituito da modelli a gasolio. I motori a ciclo Diesel han- no un'efficienza superiore al ciclo Otto. Vantano prestazioni (accelerazione, elasticità e velocità di punta) che non hanno nulla da invidiare ai benzina. Contrariamente a questi ultimi, la coppia molto elevata permette di raggiungere ottime prestazioni già a partire dai 1600 giri/minuto. Questa caratteristica si sposa perfettamente con le odierne esigenze di guida economica (Eco-Drive). A seconda dei modelli confrontati, un motore Diesel consuma dal 20 al 30 % meno carburante (in litri) rispetto al benzina. A causa della più alta densità energetica del gasolio e del maggiore contenuto di carbonio, le emissioni di CO2 si riducono soltanto del 10 – 15 % rispetto alla benzina. Sul mercato sono peraltro disponibili anche dei benzina ad iniezione diretta che presentano valori di consumo paragonabili ai Diesel.

Provvedimenti per ridurre i gas di scarico
I filtri antiparticolato sono in grado di eliminare pressoché completamente le emissioni di polveri sottili dei veicoli Diesel. Rappresentano lo stato tecnologico attuale e sono montati su tutti i modelli, per cui oggi non si vendono più Diesel nuovi sprovvisti di filtro antiparticolato. Quanto agli ossidi di azoto (NOx), i motori a ben- zina sono sempre avvantaggiati rispetto ai Diesel. A meno che si tratti di un’auto a gasolio moderna dotata di SCR (selective catalytic reduction). Il sistema di abbattimento degli ossidi di azoto prevede l'iniezione di una soluzione ureica acquosa (AdBlue) nella linea di scarico (via pompa di do- saggio o erogatore) dotata di catalizzatore. Qui i NOx vengono eliminati dai gas di scarico tramite appunto riduzione catalitica selettiva. Questi catalizzatori di nuova generazione sono molto efficaci e già istallati su alcuni veicoli.

Economicità
A seconda dei modelli confrontati, la versione Diesel costa quanto o più del benzina. Per un automobilista che percorre almeno 15  000 chilometri l’anno può essere applicata la seguente regola approssimativa: il modello Diesel nuovo può costare fino a CHF 500 in più, purché consumi almeno 1.5 litri in meno ogni 100 km.

Vantaggi Diesel

  • 20 – 30 % di consumo (litri) in meno
  • 10 – 15 % di emissioni di CO2 in meno (il gasolio ha una densità più elevata rispetto alla benzina)
  • buona ripresa già ai bassi regimi (dai 1600 giri/ min. circa)
  • con un pieno si percorrono molti chilometri
  • all’estero il gasolio è più conveniente

Vantaggi benzina

  • prezzi del veicolo e della benzina spesso più bassi
  • di conseguenza costi d’esercizio in parte inferiori
  • emissioni di NOx nettamente ridotte rispetto alle autovetture Diesel senza catalizzatore SCR
  • nessun rumore all’accensione a freddo

Tassazione su Diesel e benzina

  Benzina 95 ROZ
cent./litro
Benzina 98 ROZ
cent./litro
Diesel
cent./litro
Prezzo medio ai distributori (IVA compresa) 153.000 163.000 163.000
Imposta sugli oli minerali 43.120 43.120 45.870
Sovrattassa sugli oli minerali 30.000 30.000 30.000
Totale imposta sugli oli minerali 73.120 73.120 75.870
Prelievo scorte obbligatorie (Carbura) 0.415 0.415 0.415
Imposta sul valore aggiunto 11.481 11.194 12.047
Carico fiscale per litro 85.016 85.609 88.359

(Fonte: UST/2016)

Gas naturale/biogas – il futuro?

Il gas naturale, il biogas e il Kompogas sono costituiti in gran parte da metano (CH4). Una volta raffinati, vengono utilizzati come carburanti. Il 60 % del gas naturale importato in Svizzera proviene dall’UE e dalla Norvegia, il 35 % dalla Russia e l’5 % da altri paesi.

Il biogas rappresenta circa il 20% della totalità di gas (naturale/biogas) per uso carburante venduto. A dicembre 2016 le stazioni di servizio che erogano gas naturale/ biogas in Svizzera erano 139. Nel 2017 in Svizzera erano immatricolati più di 12'000 veicoli a gas.

Aspetti ambientali
I veicoli a gas naturale emettono meno anidride carbonica (CO2) rispetto ai veicoli a benzina e Diesel. Un motore a gas, a differenza del gasolio non produce neppure fuliggine.

Il biogas prodotto e raffinato per uso carburante in Svizzera ha un bilancio CO2 pressoché neutro. Derivato da fonti d’energia rinnovabili, non ha un impatto significativo sul clima, siccome il CO2 viene rilasciato nell’aria anche nei processi naturali di decomposizione (ad es. putrefazione).

Definizioni

Gas naturale
> 90 % metano (CH4)

CNG
Gas naturale compresso

LPG/GPL
Gas di petrolio liquefatto (autogas). Attenzione: i veicoli GPL hanno serbatoi progettati per pressioni molto più basse rispetto al gas naturale. Non vanno mai riforniti ai distributori di gas naturale!

Biogas
Si ottiene dalla fermentazione di materiale biogeno e, opportunamente trattato, serve da carburante. Tecnicamente identico al gas naturale.

Kompogas
Marca della Kompogas AG, produttrice di me- tano da biomassa per uso carburante. Tecnica- mente identico al gas naturale.

Bifuel
Veicoli a doppia alimentazione, detti anche bivalenti: gas naturale compresso CNG e benzina, GPL e benzina o E85 e benzina. L’efficienza dei bifuel CNG e benzina è inferiore rispetto

Per saperne di più: www.veicoliagas.ch

Veicoli ibridi ed elettrici

Differenze fra auto ibride ed elettriche
Un’ibrida pura non può essere ricaricata alla presa di corrente. L’energia viene accumulata in una batteria. Un veicolo ibrido trae forza motrice da due sorgenti di energia distinte, in genere una termica ed una elettrica. A seconda dell’architettura è attivo l’uno o l’altro motore, oppure entrambi in contemporanea. Il motore elettrico viene perlopiù utilizzato anche come generatore per ricaricare le batterie in rilascio e in frenata.

Ibride plug-in o range extender?
Le ibride plug-in e range extender sono delle vetture le cui batterie si ricaricano ad una presa elettrica esterna, ciò che permette di circolare localmente a emissioni zero. Rispetto alle ibride convenzionali, in genere sono equipaggiate di pacchi batteria più potenti cui viene ricondotta l’energia recuperata in frenata. Le ibride plug-in sono dotate sia di motore elettrico che di motore termico, attivato a seconda del bisogno (la potenza sistema risulta dalla combinazione dei due motori). Le auto con range extender (estensore di autonomia) dispongono di motore elettrico con generatore di corrente integrato, alimentato a carburanti fossili. Grazie al generatore, raggiungono un’autonomia paragonabile a quella delle vetture a propulsione puramente fossile.

Auto elettriche – per chi?
Oggigiorno le auto a propulsione puramente elettrica sono paragonabili a veicoli alimentati con carburanti fossili. Grazie alle batterie ad alta capacità presentano un’autonomia accettabile. Per ricaricare queste batterie potenti a casa in tempi vivibili non si potrà fare a meno di dotarsi di un’adeguata installazione elettrica. I proprietari di un immobile sono in vantaggio, nelle abitazioni in affitto vi sono degli ostacoli da superare.

Le auto elettriche sono adatte all’ uso quotidiano?
Oggigiorno i veicoli elettrici in vendita sono vetture complete. Pur adatte all’impiego di tutti i giorni, bisogna fare i conti con la rete di rifornimento esistente, in fase di continuo ampliamento.

Quanti km posso fare con la batteria carica?
In circostanze ideali, oggi un veicolo elettrico fa da 140 a 600 chilometri con un ciclo di carica, a seconda dei dispositivi accesi (riscaldamento, clima, luci, tergicristalli). Altri fattori che incidono sull'autonomia sono il profilo del percorso e la velocità di marcia. Allo stato tecnologico attuale, un’estensione dell’autonomia si paga con un aumento del peso della vettura. Una Tesla Model X P100D pesa ben 2.6 tonnellate, benintesi a vuoto! Ciò corrisponde a 2 VW Golf 1.4 TSI. Siccome il peso della vettura è determinante per il consumo, è auspicabile un peso a vuoto quanto più ridotto possibile.

Quanto costano 100 chilometri di «corrente»?
Le prove su strada eseguite dal TCS con veicoli quali la Think City, la Smart e-drive e la Citroën C-Zero, hanno dimostrato che si devono prevedere consumi d’elettricità di circa 18 kWh/100 chilometri, sia d’estate che d’inverno. Con un prezzo medio di CHF 0.15/kWh, i costi ammontano a CHF 2.70/100 km.  Coloro che caricano le batterie soltanto con corrente prodotta da fonti rinnovabili devono comunque affrontare costi più elevati, ma possono ridurre in maniera sostanziale le emissioni dovute alla mobilità.

Quanto durano le batterie?
I fabbricanti dei veicoli elettrici disponibili sul mercato svizzero garantiscono da 5 a 8 anni per le batterie e i componenti elettrici, taluni con chilometraggio illimitato. Studi di lungo periodo svolti dal TCS sul campo con diversi veicoli mostrano che la capacità delle batterie diminuisce costantemente ed in maniera prevedibile. Sulla base di dati empirici c’è da attendersi che la scadenza della batteria corrisponde approssimativamente al periodo garantito (ad esempio il 70% dopo 8 anni). La sostituzione della batteria risulta ancora molto costosa ed equivale spesso al valore venale del veicolo – paragonabile alla rottura del motore.

Che tipi di batteria esistono?
I veicoli elettrici odierni utilizzano soprattutto batterie al litio ione, caratterizzate da un’alta densità energetica (da 90 a 250 Wh/kg). Il loro svantaggio sta nella complessa gestione della temperatura. I veicoli ibridi hanno spesso accumulatori al nichel-metallo idruro, che presentano una densità energetica inferiore, da 20 a 80 Wh/kg, ma sono nettamente più convenienti. Nelle moderne auto ibride ed elettriche, le batterie al piombo servono solo in fase di avviamento e per l’alimentazione stazionaria.

I veicoli elettrici sono ecologici?
A livello locale il veicolo elettrico non inquina, cioè non emette sostanze nocive o CO2. Tuttavia, se si considera il consumo d’energia complessivo («well-to-wheel», energia primaria), cioè anche l‘impatto della produzione di elettricità, il veicolo genera indirettamente del CO2. In Svizzera, si tratta di quantità relativamente modeste, grazie all’elevata quota di energia prodotta nelle centrali idroelettriche e nucleari. Non vanno peraltro dimenticate le emissioni inquinanti imputabili all’importazione di elettricità prodotta da carbone.

Fattori di conversione

Benzina
densità 0.74 kg/l
1 litro produce 2.34 kg di CO2
1 l/100 km produce 23.4 g CO2/km

Diesel
densità 0.83 kg/l
1 litro produce 2.61 kg di CO2
1 l/100 km produce 26.1 g CO2/km

Gas naturale
densità 0.654 kg/m³
1 kg corrisponde a circa 1.5 l di benzina
1 kg corrisponde a circa 1.35 l di Diesel
1 kg produce 2.74 kg di CO2
1 kg/100 km produce 27.4 g CO2/km
1 l di equivalente benzina/100 km produce 18.3 g di CO2/km

Elettricità
1 kWh corrisponde a 139 g di CO2 (emissioni di CO2 prodotte in base al consumo di elettricità dichiarato nell’approvazione del tipo)

Potenza
1 kW corrisponde a 1.3596 cv


0