Una prestazione congiunta di SvizzeraEnergia e TCS
Last update: 14.12.2018

Informazioni PDF

Risparmiare grazie ad una guida efficiente

Qual è la differenza fra un'ibrida plug-in e una vettura con range extender? Perché la mia auto consuma più dei litri indicati nel prospetto? A cosa serve l'etichetta energia?

Per rispondere a queste domande non occorre essere ingegneri, basta dare uno sguardo alle pagine seguenti. Vi troverete altresì i dati e i fatti più recenti in tema di politica climatica e tutt'una serie di consigli preziosi per risparmiare carburante, oltre che denaro sonante.

Etichetta energia per automobili

Campo d’applicazione
Il regolamento interessa le nuove autovetture prodotte in serie con un peso fino a 3,5 t ed un massimo di 9 posti a sedere, con un chilometraggio di max. 2000 km. L’etichetta energia vale per tutti I tipi di propulsione. Furgoni, camion, motociclette e veicoli ad uso speciale ne sono esclusi.

Scopo e obiettivi
L’etichetta energia è finalizzata principalmente a ridurre il consumo energetico del parco auto nuove, nonché le relative emissioni di CO2. Rappresenta uno strumento utile che informa l’acquirente sul consumo, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 rilevanti per il clima, consentendo così un paragone affidabile fra veicoli con sistemi di propulsione diversi.

Apposizione dell’etichetta energia 
Analogamente alla direttiva 1999/94/CE, l’Ordinanza sull’efficienza energetica (appendice 4.1) prescrive ai venditori di veicoli nuovi di collocare l’etichetta in modo ben visibile sulle o vicino alle auto esposte.

Base di dati
Per i dati relativi al consumo e al peso a vuoto è determinante l’approvazione del tipo del relativo modello. Se per una particolare approvazione del tipo sono menzionate più varianti dello stesso modello comprese in una fascia di peso, la categoria viene determinata in base al consumo e al peso a vuoto più elevati.

L’etichetta energia per la propria auto può essere visualizzata al sito www.etichettaenergia.ch inserendo il numero dell’approvazione del tipo che si trova al punto 24 nel libretto di circolazione. Nell’importazione diretta di un veicolo proveniente dall’estero in genere manca questo numero. L’ufficio della circolazione cantonale competente potrà fornire i dati relativi all’etichetta energia.

Materiale promozionale e listini prezzo
I dati (consumo di carburante, emissioni di CO2, emissioni medie di CO2 di tutte le nuove vetture di prima immatricolazione in Svizzera, emissioni di CO2 derivanti dall’approvvigionamento di carburante e/o di elettricità, categoria d’efficienza energetica), devono essere riportati in maniera chiara e visibile nel materiale promozionale, sui listini prezzo valevoli per i singoli mercati nazionali, nonché nelle schede tecniche. 

Adattamenti periodici
Per stare al passo con il progresso tecnologico, e la crescente efficienza delle auto, l’etichetta energia deve essere regolarmente adattata così da evitare l’eccessivo affollamento della categoria A. L’irrigidimento si opera a ritmo annuale. I nuovi valori vengono comunicati a luglio ed entrano in vigore il 1° gennaio dell’anno successivo.

Etichetta energia per le automobili usate
Dal 2009 v’è la possibilità di generare sui siti www.etichettaenergia.ch e www.tcs.ch un’etichetta energia anche per le auto usate delle annate dal 2000 e che adempiono la norma sui gas di scarico Euro 3. Le categorie d’efficienza vengono assegnate in base ai coefficienti valevoli in quel dato momento per automobili nuove. Per le auto d’occasione l’etichetta energia è facoltativa.

Classificazione dei veicoli
L’etichetta energia suddivide i veicoli commercializzati in sette categorie di efficienza numericamente uguali (barre colorate dalla A alla G) in base al coefficiente di valutazione composto per il 70 % dal consumo (well-to-wheel) assoluto e per il rimanente 30 % da un valore relativo, cioè dal coefficiente tra consumo di carburante (c.d. equivalenti benzina dell’energia primaria) delle automobile e peso a vuoto. A parità di consumi di carburante, un peso a vuoto più elevato significa una migliore classe d’efficienza. Le emissioni di CO2 non sono per contro rilevanti ai fini della classificazione.

Grazie a questo calcolo misto, pure coloro che intendono acquistare un’auto più grande hanno la scelta fra vetture valutate positivamente. Infatti tutti sono chiamati a risparmiare energia, anche chi deve ricorrere ad un’auto più grande e pesante per ragioni di famiglia (numerosa) o di lavoro (taluni rappresentanti di commercio).

Etichetta energia per propulsioni alternative 
Grazie ai fattori di conversione chiaramente definiti, l’etichetta energia viene a tutti i tipi di propulsion. Per permettere un confronto fra sistemi propulsivi e carburanti diversi, dal 2012 le categorie di efficienza vengono calcolate in base al cosiddetto equivalente benzina dell’energia primaria. Il consumo di energia viene rilevato dalla fonte alla ruota (well-to-wheel) e non più solo dal serbatoio alla ruota (tank-to- wheel) come avveniva in passato. È quindi possibile integrare nella valutazione anche l’energia necessaria per la produzione e l’approvvigionamento dei vari tipi di carburante.

Indicazioni e rappresentazione grafica delle emissioni di CO2
Le emissioni di CO2 sono evidenziate su una scala cromatica e confrontate con la media delle emissioni delle automobili nuove vendute nell’anno precedente.

Per i veicoli alimentati sia con carburanti fossili, sia con batteria ricaricabile alla rete pubblica (ibridi plug-in, range extender), viene indicato il consumo combinato elettrico e non elettrico. Per i veicoli che utilizzano carburanti in parte biogenici, ad es. gas naturale o E85, se ne indicano altresì le emissioni di CO2 rilevanti per il clima, cioè fossili.

Etichetta energia

Valutazione e formula di calcolo

Incentivi per veicoli efficienti

Per una panoramica aggiornata degli incentivi finanziari sull’acquisto di automobili efficienti concessi da cantoni, assicurazioni, società di leasing, ecc., vedi al sito: www.etichettaenergia.ch

Tassa cantonale sui veicoli a motore
Alcuni cantoni concedono una riduzione delle imposte di circolazione oppure rinunciano del tutto a riscuoterle per i veicoli particolarmente efficienti. Per informazioni dettagliate si consultino gli uffici competenti nel relativo cantone.

Sussidi per veicoli a gas naturale/biogas
Le aziende di gas naturale sostengono l’introduzione di veicoli a gas con dei progetti individuali. Contattate il vostro fornitore locale per maggiori ragguagli sulle agevolazioni per l’acquisto di una nuova vettura di questo tipo.

Sconti su premi assicurativi e leasing
Diverse compagnie di assicurazioni e leasing concedono degli sconti sui premi per automobili efficienti oppure a basso consumo. Informatevi direttamente presso il vostro assicuratore o operatore leasing sulle condizioni praticate.

Sostegno delle autorità federali
La Confederazione non versa dei contributi diretti per l’acquisto di veicoli efficienti. Per chiarimenti sulla tassazione dei veicoli a motore prego rivolgersi agli uffici cantonali competenti e non all’Ufficio federale dell’energia. Quest’ultimo favorisce la commercializzazione di veicoli efficienti mediante contributi a campagne lanciatein tal senso.

Normativa sulle emissioni di CO2
Le prescrizioni in materia di CO2 introdotte il 1° luglio 2012 incentivano indirettamente le auto a basse emissioni di CO2.

La normativa è uno strumento destinato ad agire sull'offerta tramite gli importatori. Questi vengono spinti a praticare delle condizioni particolarmente attraenti sulle vetture energy-friendly e a basse emissioni di CO2, a fronte di prezzi più elevati per i modelli meno efficienti.

Imposta sugli oli minerali
Dal 1° luglio 2008 i carburanti biogeni sono totalmente esenti dall'imposta sugli oli minerali, mentre il gas naturale e il gas liquefatto lo sono in parte, purché soddisfino degli standard socio-ecologici minimi. Il conseguente calo delle entrate fiscali viene compensato con un aumento delle imposte sulla benzina. Per ulteriori informazioni sulla tassazione dei carburanti vedi al capitolo Carburanti.


0