Una prestazione congiunta di SvizzeraEnergia e TCS
Last update: 26.02.2024

Informazioni PDF

Risparmiare grazie ad una guida efficiente

Qual è la differenza fra un'ibrida plug-in e una vettura con range extender? Perché la mia auto consuma più dei litri indicati nel prospetto? A cosa serve l'etichetta energia?

Per rispondere a queste domande non occorre essere ingegneri, basta dare uno sguardo alle pagine seguenti. Vi troverete altresì i dati e i fatti più recenti in tema di politica climatica e tutt'una serie di consigli preziosi per risparmiare carburante, oltre che denaro sonante.

Etichetta energetica per le autovetture

Area di applicazione
Il regolamento si applica alle autovetture nuove di serie con un peso totale fino a 3500 kg, un massimo di nove posti e non oltre 2000 chilometri percorsi. L’etichetta energetica vale per tutti i tipi di propulsione. Non si applica a furgoni e camion, motociclette e veicoli speciali.

Obiettivo e finalità
L’obiettivo principale dell’etichetta energetica è fornire ai clienti informazioni trasparenti per decidere quale vettura acquistare. Si mira, in questo modo, a ridurre il consumo energetico del nuovo parco veicoli e le emissioni di CO2 delle autovetture ad esso associato. L’etichetta energetica è in primo luogo uno strumento per informare le persone sull’efficienza del veicolo e sulle emissioni di CO2 che hanno un impatto sul clima nel momento in cui acquistano un’auto. Inoltre, rende comparabili tra loro, in termini di efficienza energetica, veicoli che utilizzano fonti di energia diverse.

Dove si trova l’etichetta energetica
In linea con la Direttiva UE 1999/94/CE, l’Ordinanza svizzera sull’efficienza energetica (Allegato 4.1) obbliga i fornitori di autovetture nuove ad apporre l’etichetta in una posizione chiaramente visibile sul veicolo esposto o nelle sue vicinanze.

Base di dati
Per i dati sui consumi fa fede l’omologazione (TG) o il Certificato di conformità elettronico (eCoC, se disponibile nel database IVI dell’USTRA) di ciascun modello. Con il numero di omologazione, che si trova nel libretto di circolazione al punto 24, o il codice VIN o il numero di matricola (per i veicoli IVI), è possibile richiamare l’etichetta energetica dell’auto dal sito www.etichettaenergia.ch. Quando si importa un veicolo direttamente dall’estero, di solito manca il numero di omologazione. In questo caso, i servizi cantonali della circolazione stradale competenti sapranno fornire le informazioni sull’etichetta energetica.

Materiale promozionale e listini prezzi
Le informazioni sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sulla classe di efficienza energetica devono essere chiaramente visibili sul materiale promozionale, negli annunci di vendita, nei listini prezzi e nei configuratori online. Inoltre, nel materiale promozionale e nei configuratori online deve esserci una rappresentazione visiva della classe di efficienza energetica. Esistono anche delle norme sull’etichettatura dei furgoni e dei trattori a sella leggeri.

Etichetta energetica per le vetture di seconda mano
Dal 2009, la cosiddetta «etichetta energetica per le auto usate» può essere creata su www.etichettaenergia.ch e www.tcs.ch per l’anno modello 2000 e successivi (conformi allo standard di emissioni Euro 3). Le classi di efficienza si basano sui criteri di valutazione attualmente in vigore per le autovetture nuove. L’etichetta energetica per le auto di seconda mano è una misura volontaria, non c’è obbligo d legge.

Classificazione dei veicoli
La ripartizione nelle classi di consumo A – G si basa sul consumo di equivalente benzina dell’energia primaria. L’equivalente benzina dell’energia primaria serve a confrontare il consumo energetico di diversi tipi di propulsione («well-to-wheel», ovvero dalla fonte di energia alla ruota).

Per stabilire i limiti di ogni classe, è stato definito un parametro di riferimento basato sull’obiettivo in termini di CO2 valido ai sensi dell’art. 17b cpv. 2 lett. a dell’Ordinanza sulla riduzione delle emissioni di CO2 (641.711). Attualmente tale valore target è di 118 g/km di CO2. Il valore target viene convertito in equivalente benzina dell’energia primaria (EBEP) e definisce il limite tra le classi B e C. I restanti limiti sono calcolati sottraendo/aggiungendo il 20%. Questo 20% viene comunque calcolato sulla base dell’EBEP che corrisponde al valore target di CO2 di 118 g/km.

Etichetta energetica anche per i sistemi di propulsione alternativi
Grazie a fattori di conversione chiaramente definiti, l’etichetta copre tutte le forme di propulsione. Al fine di confrontare i diversi sistemi di propulsione e carburanti, dal 2012 si utilizza il cosiddetto equivalente benzina dell’energia primaria per calcolare la classe di efficienza energetica. In questo modo, nella valutazione è compreso anche il consumo di energia necessario per la produzione e la fornitura dei vari carburanti.

Informazioni e presentazione delle emissioni di CO2
Le emissioni di CO2 sono rappresentate in modo conciso su una scala. Il valore target di 118 g/km di CO2 è indicato come valore di riferimento: corrisponde al valore target delle normative sulle emissioni di CO2 per le autovetture nuove. Per i veicoli che possono essere alimentati con combustibili fossili e ricaricati anche attraverso la rete elettrica (ibridi plug-in, range extender), viene indicato il totale del consumo elettrico e non. Per i veicoli che utilizzano carburanti con una componente biogenica, come il gas naturale, viene indicata anche la percentuale di emissioni di CO2 rilevanti per il clima, cioè quelle di origine fossile.

Etichetta energia

Incentivi per veicoli efficienti

Tassa cantonale sui veicoli a motore
Alcuni cantoni concedono una riduzione delle imposte di circolazione oppure rinunciano del tutto a riscuoterle per i veicoli particolarmente efficienti. Per informazioni dettagliate si consultino gli uffici competenti nel relativo cantone.

Sussidi per veicoli a gas naturale/biogas
Le aziende di gas naturale sostengono l’introduzione di veicoli a gas con dei progetti individuali. Contattate il vostro fornitore locale per maggiori ragguagli sulle agevolazioni per l’acquisto di una nuova vettura di questo tipo.

Sconti su premi assicurativi e leasing
Diverse compagnie di assicurazioni e leasing concedono degli sconti sui premi per automobili efficienti oppure a basso consumo. Informatevi direttamente presso il vostro assicuratore o operatore leasing sulle condizioni praticate.

Sostegno delle autorità federali
La Confederazione non versa dei contributi diretti per l’acquisto di veicoli efficienti. Per chiarimenti sulla tassazione dei veicoli a motore prego rivolgersi agli uffici cantonali competenti e non all’Ufficio federale dell’energia. Quest’ultimo favorisce la commercializzazione di veicoli efficienti mediante contributi a campagne lanciatein tal senso.

Normativa sulle emissioni di CO2
Le prescrizioni in materia di CO2 introdotte il 1° luglio 2012 incentivano indirettamente le auto a basse emissioni di CO2.

La normativa è uno strumento destinato ad agire sull'offerta tramite gli importatori. Questi vengono spinti a praticare delle condizioni particolarmente attraenti sulle vetture energy-friendly e a basse emissioni di CO2, a fronte di prezzi più elevati per i modelli meno efficienti.

Imposta sugli oli minerali
Dal 1° luglio 2008 i carburanti biogeni sono totalmente esenti dall'imposta sugli oli minerali, mentre il gas naturale e il gas liquefatto lo sono in parte, purché soddisfino degli standard socio-ecologici minimi. Il conseguente calo delle entrate fiscali viene compensato con un aumento delle imposte sulla benzina. Per ulteriori informazioni sulla tassazione dei carburanti vedi al capitolo Carburanti.


0